TAG: Home / , , , , Chi è Gemma Galgani di Uomini e Donne? Biografia della Over fidanzata con Walter Chiari

Chi è Gemma Galgani di Uomini e Donne? Biografia della Over fidanzata con Walter Chiari

| 11 commenti
foto gemma galgani da giovane
19 gennaio 1950, età 63 anni, alta, snella e sempre raggiante: si chiama Gemma Galgani ed è una delle protagoniste del trono Over di Uomini e Donne, dove si è distinta non solo per classe ed eleganza, ma anche per un po' di ingenuità mista a dolcezza, che da sempre contraddistinguono i suoi rapporti con gli uomini: tutti ricorderete, per esempio, il suo fidanzamento ufficiale con Ennio e la rottura quasi immediata; oppure la sua cotta per Remo Proietti; infine, una sorta di conoscenza, per fortuna morta sul nascere, con Paolo: le storie di Gemma Galgani in trasmissione, insomma, sono state tutt'altro che fortunate e, soprattutto, credibili (Tina Cipollari le ha sempre consigliato di lasciar perdere certi individui, ma la sessantenne non ne ha mai voluto sapere).

Anche lei sembra esserne consapevole, comunque; a giugno 2013, per esempio, condivideva su Facebook la canzone Anche per te di Lucio Battisti, dedicandola alle donne sensibili:

"Dedico questa canzone in cui la donna è protagonista a quelle donne che sono più deboli e vorrei esprimere a loro tutta la mia stima e solidarietà e, dato che vorrei fare di più e [...] che ho tanto amore da dare, vorrei darlo attraverso una manifestazione di appoggio a tutte quelle donne che hanno bisogno di maggior stima e considerazione! Vi abbraccio tutte caramente, buona giornata! Gemma".

Che sia il suo gatto Piripicchio l'unico amore che le spetta per il resto della vita? Speriamo di no, anche se gli è molto affezionata: esisterà qualcuno con cui potrà andare d'accordo, non trovate?

Biografia e lavoro di Gemma Galgani, una donna di teatro

foto gemma galgani con gigi proietti
Oggi, comunque, vogliamo conoscerla meglio con uno speciale dedicato alla sua vita privata, alla sua professione e, per quanto sia possibile, al suo passato: sappiamo che Gemma lavora nel mondo del teatro da molto molto tempo e che questo le ha permesso di conoscere volti davvero noti, come Gigi Proietti (li vedete assieme in foto abbracciati, a testimonianza di un'amicizia - come spiega proprio lei - che dura da anni e anni).

Sul suo Facebook si legge che lavora presso il Teatro Colosseo di Torino come direttrice di sala e che ha lavorato dal 29 ottobre 1969 fino al 1981 per il Teatro Alfieri come "direttore e ideatrice del Fiore all'occhiello": insomma, non è una persona di quelle poco conosciute, almeno negli ambienti facoltosi.

Da piccola ha provato persino a cimentarsi nella danza classica, ma senza ottenere grandi risultati; a raccontarlo è sempre lei sul suo profilo il 19 maggio 2013:

"Sono iniziati i saggi... Sono già distrutta prima di cominciare! Mi sarebbe piaciuto tanto proseguire a studiare danza classica... ma a detta della mia insegnante avevo l'ossatura troppo forte e mi definì poco adatta, avevo già la mia Celentano senza essere ad Amici! Buonanotte a tutti!".

Ecco perché Gemma Galgani è a Uomini e Donne

gemma ed ennio uomini e donne
La vita, però, le ha riservato molte altre sorprese; momenti che l'hanno resa senz'altro più forte, ma che non l'hanno cambiata affatto: tutti la conosciamo come la sensibile e premurosa Gemma di Uomini e Donne, una donna che si mette in gioco a trecentosessanta gradi per amore - certe volte pure troppo - e che è alla ricerca di una storia che rapisce e strega, per quanto certe volte voglia nasconderlo, a causa della gente che frequenta il salotto di Maria De Filippi.

Ma cosa l’ha spinta a lanciarsi in un programma così in vista e sicuramente poco “adatto” a lavoro come quello che lei svolge? A Di Più TV la Galgani ha raccontato che

[...] anni fa, dopo aver vito le prime due puntate […] hanno mandato [le sue sorelle ndr] un fax alla redazione con i miei riferimenti. Ricordo ancora quando ricevetti la telefonata degli autori: era il giorno del mio compleanno e, per di più, avevo la febbre a trentanove. Fui presa da euforia, non ci credevo”.

Una vita all'insegna dell'indipendenza

Ciò che più colpisce del passato di Gemma, che oggi ha sessantatré anni ma ne dimostra molti meno sia dentro sia fuori - nonostante qualcuno abbia detto (Paolo) che manchi di appeal - è la forza con la quale ha combattuto per la sua indipendenza, rinunciando persino a costruire una famiglia e una vita privata stabile:

A diciannove anni – racconta la Galgani sempre a Di Più TV ebbi un colpo di fulmine e convolai a nozze con un ragazzo, anche lui diciannovenne, figlio di un facoltoso armatore genovese. […] A me non andava giù che a mantenerci dovesse essere la famiglia di lui. […] Ero giovane, sentivo di avere in mano le redini della mia vita e volevo dimostrare chi ero, che cosa valevo. Lui non era sulla mia stessa lunghezza d’onda. E io me ne tornai a Torino per lavorare. Insomma, lo lasciai, perdendolo di vista. Oggi vorrei incontrarlo di nuovo, chiedergli scusa per l’avventatezza di quella decisione. Forse, sarebbe stato un buon matrimonio tra noi, chissà”.

Gemma è stata fidanzata con Walter Chiari?

Ha avuto altre due storie, molto lunghe, certo, ma è questa, insomma, quella che più le è rimasta nel cuore. Almeno fino a quando non ha conosciuto Walter Chiari; durante l’intervista, Gemma non è stata chiarissima, ma sembra che abbia davvero avuto un flirt con il grande attore:

Ebbi una simpatia per Walter Chiari – racconta –. Ma fu più che altro una forte intesa professionale. Lui era famoso perché non arrivava mai puntuale a teatro, e spesso e volentieri non si presentava proprio agli spettacoli. Io riuscii a fargli mantenere gli impegni presi con il mio teatro per l’intera stagione. Poi, per dispetto, lui alla fine mi disse: ‘Gemma ce l’hai fatta. Ma non del tutto’. E all’ultima serata non si presentò. Era davvero imprevedibile, Walter”.

Che riesca a trovare l’amore a Uomini e Donne? La vediamo dura, visti i tipi che fanno la loro comparsa una volta sì una volta no nello studio di Maria De Filippi; tutto, però, può succedere e, comunque, la gratificazione è già arrivata con la partecipazione al programma:

Tre anni in TV sono stati una esperienza gratificante – chiosa la Galgani –. Ma per un compagno di vita sì, varrebbe la pena rinunciare a tutto questo”.