TAG: Home / , , , , Un Medico in Famiglia 8, cast completo: tutto sui protagonisti della nuova serie

Un Medico in Famiglia 8, cast completo: tutto sui protagonisti della nuova serie

| Nessun commento
Un Medico in Famiglia 8 cast completo
Qual è il cast completo di Un Medico in Famiglia 8? Quali sono i protagonisti ufficiali e quali, invece, i loro ruoli? Stanno per accendersi di nuovo le luci di casa Martini e dal 3 marzo potremo vedere cosa sarà successo e cosa ancora succederà nella famiglia di Lele e Nonno Libero.

Le loro vicende rispecchieranno, come sempre in questi anni, quelle della vita di tutti i giorni ed è proprio in questo che sta  il segreto del successo della fiction di Rai Uno. Ovviamente la trama - sulla quale ci siamo già abbondantemente soffermati - non fa riferimento a nessuna realmente accaduta; si cerca di riprodurre soltanto una realtà verosimile; nell'ottava stagione, ad esempio, sarà affrontato il tema della crisi.

I fan sono affezionati non soltanto alla storia, che cambia di serie in serie, ma anche ai personaggi: quelli storici e quelli nuovi, che vi ricorderemo (e presenteremo per la prima volta) in questo speciale, partendo da Lele Martini (Giulio Scarpati): è il capofamiglia, papà di Maria, Ciccio, Annuccia e dei gemellini Bobò e Elena ed è in attesa del sesto figlio, da Bianca. Lele è un medico ed è il classico papà che vediamo nei film: dolce, comprensivo e pronto a tutto per la sua famiglia. Si trova spesso a dover risolvere le problematiche dei giovani di casa Martini e i guai sul lavoro, che affronta con dedizione e amore; spesso si avvale dei consigli di suo padre, con il quale tiene in mano le redini della famiglia.

Libero Martini (Lino Banfi): è il papà di Lele ed è la figura più forte della fiction. È molto amato dal pubblico perché in lui si racchiudono tutti i valori, i sentimenti, le tradizioni in cui ogni italiano si rispecchia ed è per questo che le sue lezioni di vita molto spesso vengono fatte proprie dai telespettatori. Nonno Libero è il cardine della famiglia, il punto di riferimento per tutti e il suo ritorno – dall’America, dove era stato mandato per esigenze di copione – è stato molto atteso e voluto.

Maria Martini (Margot Sikanonyi): è la primogenita di Lele, figlia della prima moglie Elena venuta prematuramente a mancare. È sempre stata una ragazza molto responsabile, anche nel dare una mano nel crescere i fratelli più piccoli, e nel corso degli anni ha preso sempre più le sembianze di suo padre, non a caso è diventata medico anche lei. Ha conosciuto l’amore con Guido Zanin, che ha sposato e da cui ha avuto la piccola Palù. Il personaggio di Guido è stato fatto morire nella sesta stagione e ora Maria ha ritrovato il sorriso con Marco, dopo tanto tempo.

Francesco “Ciccio” Martini (Michael Cadeddu):  è il secondo figlio di Lele e Elena, ed è quello che più ha sentito la mancanza della figura materna. Nonostante questo, è sempre stato un ragazzino dalla battuta pronta e allegro, anche se da adolescente ha dato un po’ di problemi al padre e al nonno. Dopo aver dovuto rinunciare al rugby per un infortunio e dopo essere stato abbandonato all’altare da Miranda, ha attraversato un brutto periodo, dal quale è venuto fuori grazie all’incontro con Tracy. Con lei ha iniziato a credere di nuovo nell’amore tanto da desiderare una famiglia insieme. Appena dopo essersi sposati, Ciccio ha manifestato il desiderio di diventare padre, ma sua moglie non si sentiva pronta. Alla fine della settima stagione, però, lei ha scoperto di essere incinta di due gemelli.

Anna “Annuccia” Martini (Eleonora Cadeddu): è l’ultima figlia di Lele avuta dalla prima moglie, quindi sorella di Ciccio e Maria. È letteralmente cresciuta all’interno della fiction, in cui ha fatto la sua comparsa molto piccola. Si è sentita privata di coccole e attenzione dopo la nascita dei gemellini ed è sempre stata gelosa di loro perché potevano vivere insieme a suo padre a Parigi, mentre lei no. Quando Lele è tornato a vivere a Roma, ci ha messo un po’ di tempo per riuscire a perdonarlo e per accettare Elena e Bobò. Ormai adolescente, sta attraversando le problematiche classiche della sua età e sta vivendo i primi amori, tra cui Colla, a cui ha dato il primo bacio.

Bianca Pittalunga (Francesca Cavallin):  sorella di Giulio, viveva in Olanda ma è stata chiamata dal fratello per aiutarlo a occuparsi della cioccolateria. Ha la passione per i dolci; inizialmente era fidanzata con Hans, con cui ormai viveva un rapporto a distanza; si è poi trasferita a Roma definitivamente, portando anche sua figlia Inge, quando si è innamorata di Lele e i due hanno deciso di sposarsi. Il loro matrimonio è stata la scena conclusiva della settima stagione e la donna darà a Martini il suo sesto figlio.

Un Medico in Famiglia foto cast
Marco Levi (Giorgio Marchesi): è un giovane giornalista free lance e padre di Jonathan, compagno di asilo di Palù. Si occupa di suo figlio da solo e con l’aiuto dei suoceri, dal momento che la madre ha deciso di non prendersi cura del piccolo e di vivere lontano. Marco è un uomo intraprendente, dedito al lavoro e alla famiglia. È riuscito a far sciogliere il cuore di Maria e a farlo tornare a battere per la prima volta dopo la morte di Guido; i due sono fidanzati e presto si sposeranno, non senza prima aver superato numerosi ostacoli.

Roberto Magnani (Alessandro Tersigni): è stato un compagno di università di Maria e rientrerà nella sua vita portando un po’ di scompiglio tra lei e Marco e, forse, mettendone a rischio il matrimonio.


Palù Zanin (Sofia Corinto): figlia di Maria e Guido, è una bimba molto dolce ed è la cocca di casa Martini. Somiglia ogni giorno sempre più a suo padre e Maria le parla continuamente di lui, rendendola orgogliosa di avere due genitori come loro.

Elena Martini (Domiziana Giovinazzo)Libero Jr. “Bobò” Martini (Gabriele Paolino): sono i gemellini figli di Lele e Alice Solari, sorella della prima moglie di lui. Hanno vissuto i primi anni della loro vita a Parigi e quando si sono trasferiti a Roma insieme al papà, hanno passato una piccola crisi: non riuscivano ad ambientarsi e hanno avuto a che fare con la gelosia di Annuccia.

Enrica Solari (Milena Vukotic): mamma di Elena e Alice Solari, dopo aver divorziato dal padre delle sue figlie, è voluta rimanere vicina ai suoi nipoti e inaspettatamente ha sposato Nonno Libero; i due sono sempre stati protagonisti di divertenti  bisticci e vivaci scambi di opinione, ma adesso si vogliono molto bene e insieme rappresentano le fondamenta della famiglia Martini.

Inge (Yana Mosiychuk): è la figlia di Bianca e Gus ed è molto amica dei gemellini, nonché la fidanzatina di Bobò.

Jonathan Levi (Luca Lucidi): il piccolo è figlio di Marco e, insieme a Palù, ha contribuito a far sbocciare l’amore tra suo papà e Maria.

Tracy Gerardi (Tresy Taddei): è una circense ed è sempre stata una ragazza molto riservata. Ciccio ha fatto non poca fatica per conquistarla ma alla fine è riuscito a far breccia nel suo cuore. Una volta diventati marito e moglie, lei non si è sentita subito pronta ad avere dei figli, solo a fine stagione si è scoperto che renderà Ciccio padre di due gemelli.

Gus (Paolo Conticini): ex marito di bianca e padre di Inge, Gus si è trasferito a Roma con l’intenzione di riconquistare l’ex moglie, difatti inizialmente non voleva firmare le carte del divorzio. Infine, quando si è convinto che si trattava di un’impresa impossibile, si è arreso e ha scelto di rimanere comunque in città per poter stare vicino a sua figlia.

Gemma Aubry (Chaterine Spaak): si tratta di una new entry molto particolare nel cast dell’ottava stagione di Un medico in famiglia. La donna è la madre di Bianca e Giulio Pittalunga e insieme alla figlia condurrà un programma televisivo sui dolci. Le due saranno protagoniste di pasticci e bisticci molto divertenti.


Un Medico in Famiglia 8 cast
Ave Battiston (Emanuela Grimalda): è la mamma di Guido, che ha abbandonato da neonato per problemi economici. È arrivata a Roma e con fatica è riuscita a farsi perdonare dal figlio e dopo la sua morte ha voluto rimanere vicino a Maria e a sua nipote Palù, entrando così a far parte della grande famiglia dei Martini.

Melina Catapano (Beatrice Fazi): parente di Cettina, è la nuova governante di villa Martini. È arrivata a Roma da Mondragone con il sogno di entrare nel mondo della televisione. I Martini erano in cerca di una extracomunitaria ed è per questo che inizialmente si è finta filippina per farsi assumere, in realtà non sapeva nemmeno cucinare. È fidanzata con Dante, con cui vivono nel rustico di una vecchia zia, e i due, dopo essersi finalmente sposati, sono in procinto di allargare la famiglia con l’arrivo di una bambina.

Dante Piccione (Gabriele Cirilli): è il bizzarro fidanzato di Melina ed è un combina guai tremendo. Ha fatto la sua comparsa nella serie TV nei panni dell’inquilino che non voleva lasciare la casa di Guido e Maria. Alla fine ha liberato l’appartamento e ha iniziato a lavorare a Villa Aurora, senza smettere di creare caos ovunque si trovi. È riuscito a sposare la sua Melina e diventerà presto padre.

Giulio Pittalunga (Ugo Dighero): da sempre migliore amico di Lele, dopo essere stato in Africa è stato richiamato a Roma da esigenze familiari. Si occupa della cioccolateria di famiglia, ma non è mai stato molto affidabile e infatti decise di partire per un reality show, che ha poi vinto. Si è innamorato di Irma, la direttrice radiofonica che diede lavoro ad Alice nelle prime stagioni, e i due hanno un figlio, Pietro. Diventando padre ha messo la testa a posto, pur rimanendo il solito allegrone spiritoso.  

Oscar Nobili (Paolo Sassanelli): anche lui è un medico e ha sempre lavorato con Lele, sin dai tempi della ASL. Ora è il direttore della clinica privata Aurora ed è anche molto amico della famiglia Martini. Nonostante sia omosessuale, in seguito a una notte d’amore con Jessica, infermiera della ASL, è diventato padre della piccola Agnese.

Tea Molinari (Rosanna Banfi): è l’ostetrica della clinica e fa parte di quel gruppo di medici che si sono trasferiti dalla ASL all’ambulatorio di Poggiofiorito, diventato poi l’attuale clinica privata. 

Davide Orsini (Alessandro D’Ambrosi): è uno dei giovani medici della clinica Aurora e fa parte dell’equipe del dottor Martini.

Gianfilippo Colla (Lorenzo Federici): compagno di classe di Annuccia che le ha dato ripetizioni di matematica ed era considerato il classico secchione, ma alla fine è riuscito a conquistarla ed è proprio con lui che Anna ha scoperto le emozioni del primo amore. Nell’ottava stagione, però, i due si lasceranno.

Guenda Pacifico (Chiara Gensini): è la nuova direttrice di Villa Aurora e il sogno d'amore di Gus.

Giulia Biancofiore (Giulia Luzi): amica di Annuccia, coltiva la passione per il canto ma credendo poco in sé stessa. Grazie all’aiuto di Anna, che l’ha convinta a coltivare il suo sogno, è riuscita a vincere la timidezza e a concorrere per le selezioni di Sanremo, vincendole.

Fulvio Magnani (Ivano Marescotti): padre di Roberto e colui che cercherà di togliere la casa ai Martini, avendo in progetto di costruire un centro commerciale a Poggiofiorito.

Emiliano Lupo (Edoardo Purgatori): è il nuovo fidanzato di Annuccia, un tatuatore più grande di lei che la salverà da una situazione pericolosa. La loro sarà una storia d'amore molto tormentata, soprattutto a causa delle continue intromissioni della famiglia Martini.

Un Medico in Famiglia 8 doto dal set
Ovviamente, non mancheranno le comparse e i personaggi meno importanti, e cioè:
  • Federica Manco (Federica Cifola)
  • Gloria (Monica Vallerini)
  • Tiziano Corradi (Francesco Foti)
  • Sonia (Alessia Agrosì)
  • Antonia Danese (Carolina Di Domenico)
  • Wayne Bolton (Daniel McVicar)
  • Assessore Malfanti (Enzo Storico)
  • Tommaso Andreozzi (Francesco Mistichelli)
  • Ugo (Gabriele Pignotta)
  • Valeria (Gaia De Laurentiis)
  • Carmine Zullo (Gennaro Cuomo)
  • Armando De Santis (Gianfelice Imparato)
  • Salvo Incerti (Giuseppe De Rosa)
  • Micol (Lorenza Sorino)
  • Mario Fabbri (Luis Molteni)
  • Vicedirettore Palmieri (Paolo Bessegato)
  • Avvocato Sartori (Valerio Santoro)
  • Maestra Palù (Virgina Barrett)
Così come non mancherà la partecipazione straordinaria di Al Bano Carrisi nel ruolo di...sé stesso! Il cast ufficiale di Un Medico in Famiglia 8 promette bene e sicuramente non deluderà le aspettative. Incrociamo le dita e teniamoci pronti a tutto per domenica 3 marzo!