Grazie alle anticipazioni de Il segreto di domenica 17 maggio, sappiamo che Francisca viene derubata e che Isidro lascia Rita.
Francisca Montenegro viene derubata nella puntata di domenica 17 maggio de Il segreto: le anticipazioni ci dicono che i soldi che avrà ricavato dalla vendita della pasticceria di Candela spariranno misteriosamente e sarà Fernando Mesia a fare questa spiacevole scoperta; Francisca capirà immediatamente che qualcuno si è approfittato di lei e affronterà Cipriano, che però le dirà di essere innocente. La Guardia Civile non crederà alle sue parole e verrà portato in carcere. La Montenegro dovrà occuparsi anche di un problema ancora più importante: far sì che Maria e Gonzalo stiano lontani l'uno dall'altra e incaricherà Fernando di chiarire tutto col suo acerrimo nemico. Cosa gli dirà? Che dovrà stare a debita distanza da sua moglie e lui, in cambio, gli darà il permesso di lavorare le terre del Jaral.
Domenica 17 maggio, a Il segreto, Isidro lascerà Puente Viejo per iniziare la carriera militare: questo farà soffrire terribilmente Rita - sempre più innamorata del ragazzo - che non riuscirà a salutarlo; non riuscirà nemmeno a tenere tutto per sé quel sentimento purissimo che prova per il giovane Buendia e lo confesserà a don Anselmo: quest'ultimo le consiglierà che è meglio che sposi il prima possibile Anibal così eviterà di mettere l'uno contro l'altro i due fratelli.
Grazie alle anticipazioni de Il segreto di domenica, sappiamo che Mauricio farà in modo che non avvenga mai l'incontro fra Alfonsino e suo nonno e, nel frattempo, Pedro darà a Emilia e Alfonso i documenti per poter riconoscere il bambino come loro figlio. Ma Emilia Ulloa non potrà essere tranquilla perché gli imprevisti la obbligheranno a prendere una decisione difficile e inaspettata!
Cosa farà invece la pazza Jacinta? Si avvicinerà sempre di più a Tristan Castro (col quale ci sarà anche un bacio) per tenerselo stretto e convincerlo che è lei la sua vera figlia e, mentre farà tutto questo, sarà intenzionata a uccidere suor Teresa, ricevendo l'aiuto di Francisca Montenegro, che, quando si parla di omicidi, è la numero uno!