Le anticipazioni dell'ultima e quinta serata di Sanremo 2016 ci fanno ben capire che anche questa edizione del Festival (con Carlo Conti, Madalina Ghenea, Virginia Raffaele e Gabriel Garko alla conduzione) si concluderà nel migliore dei modi: si esibirà sul palco dell'Ariston uno degli artisti più importanti della storia della nostra musica, ovvero Renato Zero, che ci regalerà un medley dei suoi pezzi più belli (non mancherà l'intramontabile I migliori anni della nostra vita). Memorabili sono le sue partecipazioni a Sanremo come concorrente, presentando il brano Spalle al muro (1991) e Quando non sei più nessuno (1993): non vinse, ma ricevette per entrambe le canzoni un applauso di circa cinque minuti.

Gli altri ospiti dell'ultima serata del Festival di Sanremo 2016 sono Beppe Fiorello - presenterà la fiction Io non mi arrendo -, Cristina D'Avena (voluta fortemente dai suoi fan, accontentati da Conti) e forse Milly Carlucci, che potrebbe presentare il nuovo cast di Ballando con le stelle. Ad aprire la puntata, il vincitore delle Nuove Proposte Francesco Gabbani, che canterà il brano Amen (ha ricevuto anche il premio Mia Martini).

Chi sarà il vincitore di Sanremo 2016? Nella finale di Sanremo 2016, si esibiranno sedici cantanti Big: dopo aver conosciuto i quindici della serata precedente, se ne aggiungerà un altro tramite il ripescaggio. I cantanti a rischio eliminazione sono: Zero assoluto, Dear Jack, Neffa, Bluvertigo, Irene Fornaciari. Il televoto per questi cinque concorrenti Big sarà aperto fino all'inizio dell'ultima puntata del Festival di Sanremo.

Approfondisci: ecco chi potrebbe vincere il Festival di Sanremo 2016

Questi sono, invece, i cantanti che hanno avuto accesso direttamente alla finale del 13 febbraio 2016 (non si conosce in anticipo la scaletta):
1. Alessio Bernabei - Noi siamo infinito;
2. Rocco Hunt - Wake up;
3. Noemi - La borsa di una donna;
4. Valerio Scanu - Finalmente piove;
5. Elio e le Storie Tese - Vincere l'odio;
6. Arisa - Guardando il cielo;
7. Clementino - Quando sono lontano;
8. Enrico Ruggeri - Il primo amore non si scorda mai;
9. Giovanni Caccamo e Deborah Iurato - Via da qui;
10. Francesca Michielin - Nessun grado di separazione;
11. Dolcenera - Ora o mai più;
12. Lorenzo Fragola - Infinite volte;
13. Annalisa - Il diluvio universale:
14. Stadio - Un giorno mi dirai;
15.  Patty Pravo - Cieli immensi.