Moreno Donadoni vince Amici 2013 in una finale a dir poco spettacolare: Greta Manuzi ha dato il massimo e sicuramente farà strada, ma stecca era e stecca doveva essere. Bravo, rapper!
La finale di Amici 2013 è iniziata: gli ospiti internazionali delle altre puntate lanciano l'appuntamento, seguiti dall'ingresso dei quattro finalisti e dei due coach - Miguel Bosè è radioso come poche volte, mentre Emma Marrone palesa una certa emozione - e da un Luca Argentero, che, quasi in lacrime per gli RVM mandati in onda, chiama Maria in studio. "Buonasera e benvenuti alla finale di Amici", la Sanguinaria entra e chiama Nicolò e Greta alla sua sinistra, Verdiana e Moreno alla sua destra. Il vincitore di Amici sarà decretato dal televoto, anche se qualcuno è pronto a scommettere che tutto sia stato già deciso. In studio sono presenti tutti i giornalisti, grandi assenti delle ultime puntate. "Tolta Emma e tolto Miguel - continua Maria -, intanto salutiamo Eleonora che è all'Opèra di Parigi, questa sera sarete i direttori artistici di voi stessi".
La De Filippi chiede alla giuria chi deve iniziare per primo e, strano ma vero, Sabrina Ferilli fa il nome di Greta Manuzi: contro tutti i pronostici, la cantante sfida Verdiana Zangaro, che a questo punto regala la terza posizione a Nicolò Noto (e noi che pensavamo arrivasse ultimo! Meglio così...).
Vediamo quali sono le scelte.
- Greta canta Tu si na cosa grande - Verdiana risponde con Bella senz'anima. Mossa astuta da parte della pupilla di Emma, che canta un pezzo amato non solo nel napoletano. Interpretazione strepitosa, come la sua acconciatura. Voto nove.
Ottima mossa, anche quella della Zangaro, che "apre e chiude il cerchio", proponendo un pezzo che aveva già portato ai casting. Miguel, intanto, fa una battuta sul recente fidanzamento di Emma, che però non la prende bene: Marrone, vuoi capire o no che sei un personaggio pubblico?
Verdiana porta a casa una esibizione profonda, sentita e davvero toccante: clap clap! Voto nove. - Greta canta Quando finisce un amore di Riccardo Cocciante: ancora un pezzo bomba (forse era meglio se le decidevano loro le sfide, durante le precedenti puntate...). Voto otto.
Maria chiede alle ragazze se vogliono vedere le carte, ma la risposta è "no": la prossima volta chiamale e basta, cara Mary: altrimenti sai che noia con la botta secca!
Verdiana continua con I am telling you, pezzo molto carino ma forse poco televisivo. Verdi Verdi, fai attenzione che nessuno sbaglio è ammesso (faccine comprese).
- Terza sfida: Greta si gioca il duetto con Ronan Keating e fa benissimo. Questa Manuzi è sorprendente: la vedevi prima del Serale che neanche sapeva dove fosse e adesso guarda dritto negli occhi una star internazionale, come una di quelle cantanti consumate dalla bravura. Complimenti. Voto nove.
Verdiana risponde con un pezzo forte della nostra musica: la stupenda Malika Ayane, un'artista con la "a" maiuscola. Il loro è un medley e riesce bene: il pubblico ha tutti gli elementi per giudicare, anche se a vincere sarà quasi sicuramente Greta (almeno stando ai sondaggi su Facebook e alle pagine create sul social network). Voto nove. - Per la quarta sfida le due cantanti si sfideranno con gli inediti: Greta canterà la bellissima Solo Rumore e Verdiana l'altrettanto bella Lontano dagli occhi. Pubblicità alle ore 21.54.
Si ritorna in studio alle 21.59: Greta parte e spacca tutto (farà strada, ne siamo certi). Finita l'esibizione, Maria presenta sia il disco della Manuzi sia quello della Zangaro: grandi soddisfazioni per la Sanguinaria, che sembra davvero soddisfatta (d'altra parte, lo ha detto chiaramente al Corriere della Sera, svelando grandi novità sul prossimo Amici). Voto nove a entrambe. Dieci per il progresso. Lode per la sfida. Clap clap clap! - "Mi sono affezionata tanto, veramente. Grazie Miguel, grazie giudici, grazie ai miei compagni e grazie a te, Maria". Così Verdiana saluta tutti, ma tornerà dopo per il premio della critica. Chi sfiderà Greta? Sta ' a vedere che sfida Moreno. Invece no: Nicolò.
Greta Manuzi sfida Nicolò e vince con il 61%, ma...
- Inizia la seconda sfida: Greta parte con Why ed è più in forma che mai. Voto otto. Nicolò risponde con Verona, esibizione che lui giudica "forte".
Sappiamo già come andrà a finire, ma lui meriterebbe davvero il trofeo (Maria e Miguel, intanto, scherzano sul fatto che a lui piaccia anche Eleonora Abbagnato, ma forse non sanno che...). Voto otto.
Maria blocca il cantante del musical: è Leonardo, concorrente di una delle prime edizioni della trasmissione. - Greta prosegue con Senza parole: questa sera non vuole sbagliare proprio. Voto nove. Nicolò risponde con Ucraina, pezzo che lui reputa molto difficile e che vuole cercare di fare al meglio: "Solo pochi riescono a farlo", e spettacolo fu. Voto nove.
Intanto entra in studio la divertentissima Virginia Raffaele. Preparatevi a ridere. - La Manuzi continua sulla strada del rock: il nuovo brano è Purple. Voto otto.
In studio non sono ancora pronti, Maria cerca di perdere tempo, ma l'unica dichiarazione interessante è quella di Moreno: "Sono molto contento che ha vinto la prima gara". Altro che politically correct (ma in fondo ha pure ragione: sono quasi tre mesi che sta con Greta in casetta... Potrà lasciarsi andare in finale, no?).
Nicolò risponde con Chocolat, ma nessuno è pronto ancora (si sente la voce di Cenci...). Voto nove (questa melodia è troppo coinvolgente e la coreografia, carinissima). - Greta continua con Stella di mare, altro bel pezzo di Lucio Dalla, portato al successo da una indimenticabile Mia Martini (chissà che avrebbe detto, se fosse stata qui con noi...).
Nicolò va avanti con Gary Go: ballerà sulle note di Open Arm. Miguel, intanto, abbraccia Emma (che ha qualche problema con la gonna, per la felicità del pubblico in studio). Noto è stato bravissimo: voto dieci. - Per l'ultima sfida Greta canta Estate, un pezzo composto assieme al suo gruppo. A Gabry Ponte non piace: "Nella mia personale classifica Nicolò è passato avanti". A noi neanche, ma comunque non va sotto al sette.
Nicolò risponde con un altro bel pezzo, La foul. Bravissimo. Voto nove. Maria, intanto, gli assegna ben quattro premi.
Vince Greta con il 61%, lui è al 29.
Moreno vince Amici 2013 (e il premio della critica)
- Parte Moreno con Che confusione, pezzo fortissimo del suo Stecca: questa è la vera sfida di Greta. Ce la farà?
Emma si sbilancia: "Moreno ha dato proprio una pista a tutti". Attenta, Marrone: c'è la Manuzi dall'altra parte che dall'inizo della puntata ce la sta mettendo tutta...
Greta risponde con un bel pezzo: Simply the best. Bravissima: ormai, ogni complimento è superfluo. Voto nove. - Novità delle novità questa volta con Daniela Dessì: il rap che si fonde con la lirica in O sole mio. Cosa ci regalerà Moreno? Uno spettacolo, la risposta è questa: voto dieci.
Greta non ci sta e contrattacca: l'immensa Sally di Vasco Rossi (recentemente protagonista di dichiarazioni shock) è il pezzo che sceglie. Ma quante emozioni, questa sera? Brava anche lei: voto nove. "Ho la sensazione che appartieni a questo palcoscenico già da dieci anni", questo il commento di Miguel Bosè. - Adesso si balla con Sapore d'estate: Moreno vuole mettere da parte le lacrime (si è commosso con il pezzo lirico) e spaccare tutto. Ci riesce, ovviamente. Voto nove: è un animale da palcoscenico (anche se Greta questa sera non ha nulla da invidiargli).
La Manuzi risponde con Bussi alla mia porta, forse il pezzo più bello del suo CD. Voto dieci. - Moreno prosegue con freestyle su Back to black, storico brano di Amy Winehouse. Voto otto.
Greta contrattacca con Ad ogni costo, pezzo che Vasco ci ha regalato in uno dei momenti più belli della sua carriera. Voto dieci. Pubblicità alle 00:02. - Dopo circa dieci minuti, ultima sfida con La novità, pezzo che Moreno ha cantato con Fabri Fibra.
Greta risponde con l'ultimo pezzo di quest'anno: Come together. - Ops! Non era l'ultimo: Moreno propone di fare una sesta sfida e per "concludere un percorso" canta Non mi cambieranno mai, il suo primo pezzo (ad Amici, almeno).
Greta accetta di continuare e conclude, stavolta sul serio, la 12esima edizione: la scelta cade su Set fire to the rain.
Rientra Virginia Raffaele, che Maria vuole salutare: la fa sedere vicino a lei, prima di chiamare Verdiana, Nicolò, Moreno e Greta per il premio della critica assegnato dai giornalisti: a meritarlo è il rapper.
Ma siamo arrivati al momento finale e il trionfo già annunciato arriva: Moreno vince Amici 12 con il 69% e una marea di applausi, coriandoli e urli gli rende omaggio.
"Ho sempre desiderato questo momento - questo, l'inizio di un breve discorso - e volevo dire che dietro questa macchina gigante ci sono delle persone stupende, grazie al pubblico che mi ha sempre trattato come un principe e grazie a Maria De Filippi".
Grazie a te, More! E grazie a te, Maria, per questo spettacolo indimenticabile.