Un finale shock di Squadra Antimafia 5, che ci ha lasciato veramente senza parole: forse De Silva ha salvato Leonardino?
Non avremmo potuto vedere un finale di Squadra Antimafia 5 più incredibile di questo! Ma quanti colpi di scena ci sono stati? Tanti ma non troppi: siamo rimasti per tutto il tempo col fiato sospeso, e qualche volta ci è scesa pure una lacrima, soprattutto nel momento in cui Rosy Abate ha scoperto che Leonardino è morto per davvero. Ma avrà perso realmente la vita? L'arrivo di Filippo De Silva ci fa credere il contrario: le sue mani sporche di terra e il foglietto di carta dipinto sono indizi fondamentali che ci fanno capire che Leonardo Abate è vivo? Ricostruiamo pian piano quello che è successo nell'ultima puntata di Squadra Antimafia 5, per prevedere anche quello che succederà nella sesta stagione.
Domenico Calcaterra è ossessionato da Veronica Colombo: è convinto che sa qualcosa di più su Leonardo Abate. La segue ovunque e in una delle sue conferenze, le dice che non la mollerà un attimo. L'ex poliziotto vuole mettere con le spalle al muro anche i mafiosi russi, ma i suoi piani saltano quando uno di loro lo rintraccia e lo incontra presso l'hotel Miramare, dove tenta di ucciderlo. Domenico, però, riesce a far perdere le sue tracce grazie ad alcune ragazze, che lo tengono nascosto in una piscina.
I russi, però, non demordono: vogliono a tutti i costi la valigetta con i soldi. La Squadra Duomo appoggia Calcaterra, pur sapendo che è stato sospeso. Viene ingaggiato uno scontro a fuoco terribile fra la Duomo e i russi: tanti, sono i morti, tra i quali Oreste Ferro, che si sacrifica per permettere a Dante Mezzanotte di fuggire: l'uomo comunque riporta una grave ferita all'addome.
Veronica apprende dalla sorella che i poliziotti chiedono i rinforzi per schiacciare i malviventi, e la politica li contatta immediatamente: purtroppo per loro, nessuno riesce a sopravvivere.
Veronica apprende dalla sorella che i poliziotti chiedono i rinforzi per schiacciare i malviventi, e la politica li contatta immediatamente: purtroppo per loro, nessuno riesce a sopravvivere.
La morte di Dante Mezzanotte
Finita la guerra senza quartiere, Lara Colombo incontra Domenico Calcaterra e lo bacia con passione: il questore non vuole sbattere in gattabuia il suo fidanzato, anzi, desidera collaborare con lui per giungere alla verità.
Rosy Abate capisce che è stata Veronica Colombo ad aver rapito il figlio, vedendo la sua sciarpa rossa. Vuole fuggire dal centro psichiatrico e Dante le viene in aiuto: mostrandosi come un kamikaze, non viene fermato dalla sicurezza, e permette così a Rosy di scappare. Insieme, sono a bordo di un'autoambulanza: Mezzanotte, però, non riesce a proseguire a causa della ferita.
Dante Mezzanotte muore e l'Abate fa esplodere la vettura con dentro il mafioso: è impossibile che ci sarà quindi in Squadra Antimafia 6.
Dante Mezzanotte muore e l'Abate fa esplodere la vettura con dentro il mafioso: è impossibile che ci sarà quindi in Squadra Antimafia 6.
Filippo De Silva ha salvato Leonardo Abate?
La regina di Palermo costringe Schiavone a portarla da Veronica, e il ragazzo lo fa senza battere ciglio. A casa della politica corrotta, Rosy ammazza senza pietà il giornalista. Veronica dice di non sapere nulla sul rapimento, poi però sputa il rospo: Achille Ferro ha ucciso Leonardo, ma non la ha fatto soffrire. Rosy e Veronica si recano sull'Etna, nel posto in cui sarebbe stato sepolto Leonardino. Qui trovano degli stracci sporchi di sangue, che probabilmente appartengono al bambino: l'Abate ha delle allucinazioni. Nel frattempo, giungono anche Domenico e Lara, che ammanettano la malavitosa.
Viene celebrato il funerale di Leonardo, ma forse nella bara non c'è il corpo del bimbo. Fa di nuovo la sua comparsa Filippo De Silva, con le mani sporche di terra: magari ha messo un cadavere sottoterra, facendo credere a tutti che Leonardino fosse veramente morto? Un altro particolare: Filippo ha fatto volare un fogliettino dipinto forse dal figlio di Rosy Abate, lui che ama tanto dipingere con le mani. È possibile, infatti, che adesso il bambino stia con lui: ma per quale motivo lo avrebbe salvato? Purtroppo, ancora nessuno le sa, ma tra non molto arriveranno sicuramente delle succulenti anticipazioni di Squadra Antimafia 6.
Voi credete che Leonardino sia ancora vivo? e De Silva che ruolo giocherà: forse adesso starà dalla parte dei buoni?