Nek è uno dei cantanti più famosi nel panorama mondiale. Curiosi di scorprire tutto sulla sua biografia e vita privata? Leggete qui!
Chi è Nek? Il suo vero nome, come tutti sappiamo, è Filippo Neviani ed è uno dei cantanti italiani più famosi al mondo. In questo articolo vi racconteremo la sua biografia e faremo un viaggio nella sua vita privata, scoprendo tante curiosità su Nek e cercando di capire chi è invece Filippo. In realtà, lui stesso ha recentemente affermato di sentirsi sempre più Filippo e che i suoi stessi fan stanno pian piano smettendo di chiamarlo col suo nome d'arte, scegliendo sempre più spesso quello di battesimo. Dopo vent'anni di carriera, Nek ha venduto più di dieci milioni di dischi in tutto il mondo, una vendita che è aumentata soprattutto da quando il cantante incide anche in spagnolo.
Indimenticabile è il suo grande successo Laura non c'è, del 1997, che ha segnato la sua consacrazione nel mondo della musica. Ma la sua grande avventura musicale è iniziata nel 1986 quando insieme a Gianluca Vaccari formava la coppia country I Winchester, mentre tre anni dopo è diventato cantante e bassista di un gruppo rock, i White Lady, iniziando anche a scrivere le prime canzoni.
Indimenticabile è il suo grande successo Laura non c'è, del 1997, che ha segnato la sua consacrazione nel mondo della musica. Ma la sua grande avventura musicale è iniziata nel 1986 quando insieme a Gianluca Vaccari formava la coppia country I Winchester, mentre tre anni dopo è diventato cantante e bassista di un gruppo rock, i White Lady, iniziando anche a scrivere le prime canzoni.
Nel 1991, invece, ha debuttato come solista partecipando al Festival di Castrocaro e firmando il suo primo contratto; dall'anno successivo ha scelto di essere Nek, dando lo stesso nome anche al suo primo album.
Scheda su Nek
Data di nascita: 6 gennaio 1972;Età: 43 anni;
Segno zodiacale: Capricorno;
Lavoro: cantautore;
Altezza:172 cm;
Fidanzato: Sì, è sposato con Patrizia Vacondio;
Pagina Facebook: Nek Official;
Profilo Instagram: nekfilipponeviani;
Profilo Twitter: @NekOfficial;
Sito ufficiale: http://www.nekweb.com/;
Canale YouTube: Nek Filippo Neviani.
Filippo è nato a Sassuolo, da papà Cesare e mamma Vittoria. Uno dei posti legati alla sua infanzia è senza dubbio la campagna, ma da quando suo padre è venuto a mancare la frequenta meno, non smettendo però di considerare un'arte tutto ciò che in campagna si fa e si produce. Già all'età di 9 anni ha iniziato a studiare musica imparando a usare la chitarra e la batteria e prima di capire che il suo destino era cantare ha fatto solo un altro mestiere: operai per tre mesi in una fabbrica di colla.
Dopo l'incontro con Chiara Amirante, fondatrice e presidente della Comunità Nuovi Orizzonti, Nek ha riscoperto la fede ed è oggi un uomo molto cattolico, entrando anche a far parte dei Cavalieri della luce:
"È da qualche anno che condivido la mia fede attraverso la musica - si legge su Style.it -. Credo che tanti cristiani cattolici si vergognino a dire che credono, come se 'non facesse figo' ma abbiamo a che fare con la più grande verità, ossia che non siamo fini a noi stessi, non finiamo qui. Se non c'è da essere contenti con questo di cosa dobbiamo esserlo? Con la fede poi anche la sensibilità ha un guizzo più brillante".
È felice con Patrizia e Beatrice
"Anche lei, come me, è di Sassuolo - ha raccontato alla rivista A qualche anno fa -. Una sera c'è stato il classico colpo di fulmine. Poi, sono subito entrato nella sua vita. Patrizia ha una figlia da un precedente legame, Martina. E sono riuscito a diventare anche un papà di fatto per lei, nonostante il padre naturale sia presente".
A lei ha dedicato molte canzoni, come Fatti avanti amore, il brano di Sanremo 2015, ed è anche un modo per dirle grazie; forse perché è un po' lunatico? Lui stesso si è definito così, spiegando che cambia umore facilmente, soprattutto quando è in fase creativa.
Per il resto, Nek non ama particolarmente parlare della sua vita privata, preferisce farlo attraverso la musica e le sue canzoni.