Chi è Elisa? Scoprite tutte le curiosità sulla sua vita privata (e non solo) nella biografia della cantante!
Chi è Elisa Toffoli? Tutti sappiamo che è una delle cantanti più famose e talentuose del panorama musicale italiano, ma non tutti conoscono alcune curiosità sulla sua vita privata e altre che riguardano dei momenti per lei molto importanti, che abbiamo raccolto in una biografia esaustiva. La cantante si è buttata sempre in diverse tutte diverse fra loro, senza essere mai vittima di pregiudizi: ha vestito i panni di coach di Amici 2015 insieme a Emma Marrone, nonostante ci sia ancora la moda diffusa di disprezzare i talent show; una nuova avventura, questa di Elisa, che l'ha elettrizza parecchio e che ha voluto viverla per far emergere nuovi artisti mettendo a loro disposizione il suo vasto bagaglio di esperienze.
Elisa non vi ha certamente partecipato per pubblicità - che non le serve affatto - ma solo per il bene degli allievi e per la grande stima che nutre nei confronti di Maria De Filippi:
Elisa non vi ha certamente partecipato per pubblicità - che non le serve affatto - ma solo per il bene degli allievi e per la grande stima che nutre nei confronti di Maria De Filippi:
" [...] Sono qui perché credo di avere ancora tanto in comune con questi ragazzi e ragazze - ha scritto su Facebook - e per questo mi sento di poterli forse comprendere e aiutare a tirar fuori loro stessi, a far arrivare agli altri la loro energia, che è unica, perché siamo tutti unici e la vera magia in un artista credo esca proprio quando esce la sua unicità, l’originalità in ogni nota, in ogni sfumatura di una persona: è il suo prezioso regalo al mondo e quello che lascia di sé e quello che si ricorderanno di lui. [...] Io vorrei provare ad aiutare questi giovani artisti a percorrere la strada più difficile, quella della sincerità, che però è anche la più solida, quella che non ti abbandonerà mai e che non verrà deviata da successi o fallimenti".
Questo è quello che ha detto della sua partecipazione ad Amici 14, ma Elisa Toffoli ha rilasciato tante interviste da cui emergono alcune curiosità. Potrete scoprire tutti i segreti sul suo conto, solo continuando a leggere questa biografia!
Scheda su Elisa Toffoli
- Data di nascita: 19/12/1977;
- Età: 37 anni;
- Segno zodiacale: Sagittario;
- Altezza: 1,63 m;
- Peso: 60 kg;
- Lavoro: Cantante;
- Fidanzata: Sì, con Andrea Rigonat;
- Profilo Facebook: \;
- Pagina Facebook: Elisa Ufficiale;
- Pagina Twitter: @elisatoffoli;
- Pagina Instagram: \;
- Canale YouTube: Elisa Official;
- Sito internet ufficiale: http://www.elisatoffoli.com/boot/.
Biografia di Elisa: carriera e grandi soddisfazioni
Elisa è nata a Trieste, dove si è subito appassionata alla musica e infatti ha imparato a suonare un gran numero di strumenti, diventando una polistrumentista: ha studiato pianoforte, chitarra classica ed elettrica, basso e percussioni; insomma, non si è fatta mancare niente! È riuscita a far conciliare il suo lavoro da sciampista a quello di corista e ha fatto la sua prima comparsa in televisione, a soli quattordici anni, nel programma Karaoke, cantando con Fiorello Questione di feeling.
Comincia a credere fermamente nel suo sogno di diventare cantante, quando fa un provino con Caterina Caselli, che apprezza moltissimo il suo modo di fare musica e, nel 1995, le propone di firmare un contratto con la Sugar Music; l'anno successivo, si trasferisce a Berkeley (California), dove lavora giorno e notte al suo primo album, intitolato Pipes & Flowers perché adora tutti i tipi Street Art e, quando era più piccola, era solita disegnare tubi (pipes) dai quali nascevano fiori (flowers) o facce. Pipes & Flowers è un successone: con questo album - scritto interamente in inglese -, ha ottenuto il quadruplo disco di platino, la Targa Tenco e il Premio Italiano della Musica.
Nel 2000, esce il secondo album di Elisa: Asile's World, molto differente rispetto al primo disco, visto che ha musicalità più elettroniche; l'anno dopo, partecipa alla 51esima edizione del Festival di Sanremo, spinta da Caterina Caselli perché non ha mai amato gareggiare con altri artisti: presenta Luce - Tramonti a nord est, un brano - scritto a quattro mani con Zucchero - che le ha permesso di arrivare al primo posto. Elisa è ritornata a Sanremo, in qualità di super-ospite, sia nel 2007 sia nel 2010.
Elisa è conosciuta anche da numerosi americani, che hanno avuto modo di apprezzarla con la canzone Dancing, usata per la coreografia di So You Think You Can Dance. Nonostante prediliga di più la lingua inglese nei suoi testi (non molti sono quelli in italiano), ha omaggiato Mia Martini, una delle più grandi artiste del nostro paese, con la cover di Almeno tu nell'universo.
La vita privata di Elisa e l'importanza di essere mamma
Elisa è fidanzata con Andrea Rigonat, col quale si è conosciuto sul palco: è un chitarrista che la segue ovunque. Hanno due figli: Emma Cecile e Sebastian, dai quali non si separa mai, perché non vorrebbe mai e poi essere una mamma assente, visto che sa cosa significa sentirsi sola:
"I miei bambini stanno curando certe mie vecchie ferite - ha confessato al settimanale Grazia -. Faccio fatica a parlare di questo. Il fatto è che ho avuto un'infanzia difficile. Con un padre, diciamo, imprendibile. Sono cresciuta in una famiglia tutta storta. È stata dura. Avevo valanghe di rabbia, fiumi, oceani. E la rabbia non passa mai. Impari a controllarla. Ma senti che scatta dentro di te. Magari non muovi un muscolo, non dici niente. Ma sai che lei ha fatto ‘clic’ ed è partita. È sempre lì. Per questo mi fa ridere l’immagine che circola di me: una donna dolce, la ragazza della porta accanto. È vero, sono anche così. Ma in me vive tutto questo tumulto".
Cinque curiosità Elisa Toffoli
- L'anima vola è l'unico disco con tutte le canzoni in lingua italiana;
- I suoi cantanti preferiti sono Alanis Morissette, Ella Fitzgerald, Björk e Dolores O'Riordan;
- Elisa ha studiato anche danza, recitazione e si diletta nella fotografia e nella pittura;
- Ha scritto due brani per Francesca Michielin: Sola e altri brani dell'album Riflessi di me;
- Ama vedere Peppa Pig con i suoi figli.
Oltre a essere una cantante di successo, è anche una mamma esemplare e una persona squisita!