Ecco la biografia e la vita privata di Giovanni Caccamo, vincitore di Sanremo 2015 nella categoria delle Nuove Proposte
Giovanni Caccamo è il vincitore di Sanremo 2015: la Nuova Proposta è destinata a diventare uno dei Big dei prossimi Festival e noi vogliamo ripercorrere assieme a voi la sua biografia, dandovi qualche informazione in più sulla sua vita privata (insomma, Caccamo è pure un bel ragazzo, quindi qualsiasi dettaglio, anche il più banale, potrebbe interessarvi: ne siamo certi). Ma veniamo subito al dunque. Nato a Modica nel 1990, attualmente Giovanni vive a Milano. La sua etichetta è la Sugar di Caterina Caselli, e questo la dice lunga anche sulla sua personalità, visto che si tratta di un'etichetta indipendente (anche se - lo ricordiamo - è tra le più importanti in Italia). Giovanni non è solo interprete: polistrumentisa, compositore e autore - apprendiamo dal suo sito ufficiale - ha collaborato con Franco Battiato fino a diventare il suo pupillo.
A parlare del rapporto con Battiato è stato proprio il vincitore di Sanremo 2015 in un'intervista di Repubblica.it:
A parlare del rapporto con Battiato è stato proprio il vincitore di Sanremo 2015 in un'intervista di Repubblica.it:
"Ero a Donnalucata, un borgo del litorale ragusano noto soprattutto per le riprese televisive del Commissario Montalbano, e ho saputo da un'amica che qualcuno aveva visto in spiaggia Franco Battiato che prendeva il sole. Ho pensato che quella fosse l'occasione che passa una sola volta nella vita. Ho perlustrato tutta la costa fino a trovare il Maestro, l'ho praticamente pedinato, e sono andato a parlargli, armato di coraggio e di una busta: conteneva il cd con le mie canzoni e una lettera, che poi ho pubblicato sul mio sito. Pochi mesi dopo lavoravamo insieme: un singolo, un disco, un contratto con la Sony, un tour. E sai qual è stata la cosa più strana?"
Scheda su Giovanni Caccamo
Ma vediamo la scheda di Giovanni Caccamo:
- Data di nascita: 1990 (Modica);
- Età: 24 anni;
- Segno zodiacale: //;
- Lavoro: cantautore;
- Altezza: //;
- Fidanzato: No (fino a prova contraria);
- Pagina Facebook: Giovanni Caccamo Official;
- Pagina Twitter: @giov_caccamo;
- Profilo Instagram: giov_caccamo;
- Sito ufficiale: www.giovannicaccamo.it.
Carriera di Giovanni Caccamo
La carriera di Giovanni Caccamo sarà senz'altro tutta in ascesa: è un ragazzo abituato a portare pazienza e a lavorare sodo, visto che la musica non gli ha impedito di coltivare gli studi in Architettura. Sono il palco e il pubblico, comunque, la sua più grande passione, visto che si è esibito spesso in tutta Europa. Pensate che è stato proprio lui a scrivere la musica di Adesso e qui (Nostalgico presente) di Malika Ayane, ovviamente assieme a lei, Pacifico e Alessandra Flora: non è un dettaglio da niente, perché il pezzo di Malika ha delle parole meravigliose.
"Quando si scrive musica - si legge nelle Informazioni della sua pagina Facebook -, quando nasce una nuova creatura che parla di te, che parla di noi, si sente sempre il bisogno di far volare in aria queste parole, di liberarle da una soggettiva interpretazione e renderle 'di tutti'. Il mio piccolo universo avrei voglia di condividerlo con voi così come è nato: un pianoforte, una voce, una stanza".
La sua, insomma, è una promessa di semplicità e di integrità. Non si direbbe, data la premessa, che Giovanni sia stato anche conduttore e vj per varie trasmissioni: Music Gate e Music Planet su Rai Gulp, Lo Zecchino d'oro, Uno Mattina Estate, Un Natale da Favola su Rai Uno, e molti altri ancora.
"Nel novembre del 2013 - si legge sul suo sito ufficiale - Caccamo parte con il suo primo tour 'Live at Home': una tournée originale che lo vede girare l’Europa suonando nelle case della gente. Tutto ciò che chiede è un pianoforte. Il progetto è un grande successo, umano e mediatico che dona a Giovanni tutto ciò di cui ha bisogno per dare forma al suo universo musicale: un contatto diretto con il pubblico e l’attenzione dei media".
La vita privata di Giovanni Caccamo
Giovanni Caccamo, insomma, ha strameritato questa vittoria. Ma chi c'è nella sua vita? La riservatezza del cantante non ci permette di dirvi molto: abbiamo setacciato il suo profilo Instagram e tutti i volti femminili non corrispondono a una fidanzata, ma ad amiche o ad altre cantanti famose: troviamo Nina Zilli e diverse altre, che, ovviamente, non sono le sue compagne. Al momento, insomma, la biografia è completa, ma la vita privata ha bisogno di qualche altro tassello: lo scopriremo presto, vedrete!