Chi è Francesco Renga? Leggete la nostra biografia per scoprire tutte le curiosità sulla sua vita privata!
Chi è Francesco Renga? Non possiamo mica rinunciare a scrivere la sua biografia! È un cantante che si è affermato contando solo sulle proprie forze, senza arrendersi mai, anche se, per lui, c'è stato un lungo periodo in cui non è riusciva a sfondare come avrebbe voluto. Ma Renga, adesso, non ha di che preoccuparsi: si è fatto un nome nel mondo della musica italiana ed è molto apprezzato da giovani e meno giovani; anche da Maria De Filippi, che lo ha voluto come giudice ad Amici 2015. Francesco Renga ha accettato, nonostante avesse detto, in passato, di non essere adatto a valutare i cantanti in un talent show. Ha cambiato idea. Meglio così.. Da un po' di tempo a questa parte, ha sostenuto però alcuni cantanti emergenti e ormai superconosciuti: per Davide Mogavero, ha scritto Il tempo migliore mentre ha cantato con Alessandra Amoroso nella canzone L'amore altrove.
Volete sapere altre curiosità sulla vita privata e la biografia di Francesco Renga? Continuate a leggere più in basso!
Scheda su Francesco Renga
Data di nascita: 12/06/1968;
Età: 46 anni;
Segno zodiacale: Gemelli;
Altezza: 1,78 m;
Peso: 79 kg;
Lavoro: Cantante;
Fidanzato: Sì, con Ambra Angiolini;
Profilo Facebook: \;
Pagina Facebook: Francesco Renga Artista;
Pagina Twitter: @RengaOfficial;
Pagina Instagram: rengaofficial;
Canale YouTube: FrancescoRengaVevo;
Sito internet ufficiale: http://francescorenga.it/ita/.
La biografia di Francesco Renga: dai Timoria al successo
Francesco Renga è nato a Udine, ma ha passato la maggior parte della sua vita a Brescia, dove ha fondato una band - Modus Vivendi -, con cui ha partecipato al Deskomusic, il suo primo concorso musicale; in questa competizione a colpi di note, Renga ha incontrato un nuovo gruppo (che poi prenderà il nome di Timoria), che segna la sua crescita nel campo musicale. Con i Timoria va lontano: pubblica l'album Colori che esplodono (1990), vince il Premio della Critica al Festival di Sanremo 1991 e canta in giro per l'Europa riscuotendo un discreto successo.
Dopo il primo disco, Francesco Renga affronta temi più impegnati nell'album Ritmo e dolore, Storie per vivere e Viaggio senza vento, in cui la band sterza per un rock più deciso; con 2020 Speedball, i Timoria ottengono il primo disco d'oro, ma il cantante abbandonerà il gruppo dopo alcuni litigi con gli altri componenti.
Nel 2000, inizia la sua carriera da solista, pubblicando l'album Francesco Renga, che viene accolto tiepidamente dal pubblico; solo l'anno successivo, con il Festival di Sanremo 2001, vince il Premio della Critica col brano Raccontami; nel 2002, partecipa nella categoria Big con Tracce di te, inserito nel CD Camere con vista, dove si trova anche Meravigliosa (la luna) e Ci sarai. La vera consacrazione arriva nel 2005, quando canta Angelo e vince Sanremo. Francesco Renga vanta anche importanti collaborazioni: ha cantato con i Tazenda nel brano Madre terra e con Irene Grandi e Patty Smith in Birima.
Francesco Renga partecipa nuovamente a Sanremo nel 2009, presentando il brano Uomo senza età; l'anno successivo, viene invitato alla kermesse da Antonella Clerici e canta La voce del silenzio, il 2010 è l'anno dell'album Un giorno bellissimo e nel 2011 scrive Il tempo migliore per Davide Mogavero, un ex concorrente di Amici di Maria De Filippi. Sanremo ha dato grandi soddisfazioni al cantautore: nel 2012, ha cantato La tua bellezza; nel 2014 ha presentato le canzoni A un isolato da te e Vivendo adesso (la seconda è risultata più votata); l'anno dopo, ha duettato con Alessandra Amoroso nel singolo L'amore altrove.
Fidanzamento felice con Ambra, ma nessun matrimonio
Francesco Renga è fidanzato con Ambra Angiolini dal 2003 e, come tutte le coppie, hanno avuto anche periodi parecchio turbolenti; ma l'amore non li ha mai fatto separare definitivamente e anche i loro figli (Jolanda e Leonardo). Francesco e Ambra vivono una magica storia d'amore, ma non hanno ancora compiuto il grande passo... il matrimonio! Il cantante ha spiegato che le ha chiesto di prenderlo come suo sposo, ma qualcosa è andato storto:
"Avevo organizzato tutto per bene - ha confessato a il Tempo -, cenetta romantica nel giardino di un albergo romano. Per l’anello mi ero svenato, ma ne valeva la pena. Giunti al dolce, tiro fuori di tasca la scatolina per farle la proposta di matrimonio. Ambra si porta una mano alla bocca e scappa in bagno a vomitare".
Da quel giorno, non hanno più pensato al matrimonio. Stanno bene così. Poi si vedrà.