Chi è Tula? Lei è la vecchietta che avrebbe salvato Pepa dopo il parto gemellare: è un personaggio misterioso e quando Bosco arriverà a Puente Viejo, lei...
Chi è Tula? Potrebbe essere la vecchietta che ha salvato Pepa Aguirre dopo il parto gemellare: è un'esperta di erbe medicinali, che sarebbe riuscita a evitare che Pepa morisse. La vedremo nella terza stagione de Il segreto, quando Aurora Castro riuscirà a convincere Maria e Gonzalo ad affidare Esperanza (la loro figlia) alle cure della signora: le anticipazioni ci dicono che la neonata contrarrà una pericolosa infezione, che nessuno riuscirà a curare. Tranne Tula. Noterà i tre nei sul corpo di Esperanza e capirà che c'è un legame tra l'infante e Pepa. Questo nuovo personaggio de Il segreto, che sarà sempre avvolto nel mistero, ha quindi conosciuto bene Pepa Aguirre - altrimenti come avrebbe potuto sapere dei suoi nei caratteristici? - e potrebbe sapere altro sul destino che le è toccato: potrebbe essere ancora viva, ma non dirà nulla in merito a quello che le è successo.
Tula non sparirà dopo poche puntante de Il segreto. Si darà da fare, assieme ad Aurora, per curare molti abitanti di Puente Viejo colpiti dalla peste: proprio in questa occasione, la ragazza scoprirà che Tula sa qualcosa su sua madre che non può proprio confessare (qui il video). Cosa? Aurora vorrebbe conoscere tutta la verità, ma la specialista delle erbe si volatilizzerà non appena Bosco farà la sua comparsa: lui è il terzo figlio di Pepa Aguirre, il fratello gemello di Aurora e verrà protetto dall'ala di Francisca Montenegro, che verrà tirato fuori dalla miseria dopo che verrà salvata proprio da lui.
Arrivati a questo punto, possiamo fare tre congetture per rispondere alla domanda: chi è Tula de Il segreto?
1. Potrebbe aver conosciuto Pepa quando era ancora una bambina e poi l'avrebbe frequentata anche una volta cresciuta, dandole degli insegnamenti sulle erbe officiali;
2. Tula è Flora, la donna che ha più volte salvato la levatrice: quando ad esempio è stata tenuta in ostaggio da Alberto o quando è precipitata in un burrone;
3. Tula ha incontrato per la prima volta Pepa subito dopo aver partorito Aurora e Bosco: l'avrebbe aiutata a sopravvivere (o magari a darle una degna sepoltura) e si sarebbe presa cura - almeno all'inizio - del secondo gemello.
È certo, comunque, che Tula non è Pepa Aguirre. Molti hanno diffuso la bufala che la levatrice ritornerà a Puente Viejo visibilmente invecchiata, ma questo non è possibile ed è semplice da capire: non sono passati molti anni dalla sua presunta morte e Francisca è paradossalmente più giovane di lei. E poi come ha fatto a ridimensionarsi? Pepa è sicuramente più alta di Tula. È da respingere anche un'altra falsa credenza, ovvero quella secondo cui la seconda moglie di Tristan avrebbe usato un travestimento per avvicinarsi ai suoi figli senza farsi scoprire: ma a che pro? e nella Spagna di quei tempi c'erano maschere così perfette?
Come avrete capito, gli interrogativi sulla vera identità di Tula sono tanti e, prima o poi, con le nuove anticipazioni de Il segreto, sapremo anche chi è veramente questo personaggio!