Raz Degan ha vinto l'Isola dei Famosi 2017 confermando tutti i pronostici sulla finale del reality show di Canale 5. Un percorso fatto di tanti ostacoli, quello del naufrago, che ha scelto di vivere da solo il programma e che però al tempo stesso ha avuto tante soddisfazioni dal pubblico di fan, sempre al suo fianco in tutte le nomination
Raz Degan ha vinto l'Isola dei Famosi 2017 alla fine di un percorso che non è stato per niente facile né per lui, che ha voluto giocare in perfetta solitudine, né per i concorrenti scelti dalla produzione, che hanno avuto sin da subito un avversario temibile al televoto. Raz è stato il concorrente perfetto per gli autori perché ha permesso di ravvivare un'Isola che sarebbe naufragata subito, visto il cast così debole, e lo dimostra il fatto che, non appena fiutata la personalità di questo super naufrago, il programma ne ha approfittato puntando su Paola Barale e sui litigi continui tra i naufraghi. Tutto legittimo ovviamente perché il lavoro di una squadra autoriale è proprio questo: fiutare l'odore del successo e sfruttarlo a proprio vantaggio.
La finale dell'Isola dei Famosi 2017 è stata disputata tra Simone Susinna e Raz Degan per l'appunto, che ha vinto con l'89% dei voti a suo favore. Era già emerso nei giorni precedenti e oggi è stato confermato da un pubblico super attivo, che ha confermato tutte le impressioni che chiunque aveva avuto: Raz non poteva non vincere e il suo temperamento, in alcuni eccessivo e inappropriato, lo ha portato dritto dritto sul primo podio.
Un podio che ne ha avuti di super vincitori: ricordiamo per esempio Giacobbe Fragomeni, Vladimir Luxuria, Lory Del Santo e molti altri ancora. Questo però è il primo caso in cui un naufrago vince in questo modo, da solo contro tutti, anche al costo di non piacere proprio a nessuno.
"L'ostacolo più grande che avevo qua erano loro, superare la rabbia è la prima lezione e convertirla in una forza è la seconda. Ho dovuto imparare a convertire ciò che sembra impossibile in possibile, i limiti in un'opportunità di crescita. Ho vissuto delle sensazioni inspiegabili e sono davvero contento di aver fatto questo viaggio": queste le parole di Raz prima del verdetto nell'RVM che ha riassunto il suo percorso sull'Isola dei Famosi 2017.
Delle parole che ovviamente rappresentano perfettamente lo spirito del naufrago e che non sono di circostanza: Raz ha vinto l'Isola perché si è comportato proprio così, non ha avuto filtri e ha portato avanti un certo modo di pensare e di fare.
Ed è stato questo che il pubblico ha premiato: la verità, anche scomoda, contro l'eccessiva diplomazia di alcuni, gli stessi contro i quali poi si sono scagliati tutti (diciamoci la verità: Malena, Nancy e il resto del gruppo hanno prima fatto comunella con Samantha e Giulio e poi si sono distaccati cercando di farci credere di essere delle loro vittime... ma c'è qualcuno che ha creduto davvero a queste stupidaggini? Suvvia!).
Ed è stato questo che il pubblico ha premiato: la verità, anche scomoda, contro l'eccessiva diplomazia di alcuni, gli stessi contro i quali poi si sono scagliati tutti (diciamoci la verità: Malena, Nancy e il resto del gruppo hanno prima fatto comunella con Samantha e Giulio e poi si sono distaccati cercando di farci credere di essere delle loro vittime... ma c'è qualcuno che ha creduto davvero a queste stupidaggini? Suvvia!).
Bellissimo il messaggio del fratello (sapete tutto sulla sua famiglia, vero?), che Raz non vede da moltissimo tempo e che gli ha inviato un videomessaggio: "Penso che sia stata una grande opportunità per conoscere a fondo il rapporto che abbiamo con la madre terra, il rapporto che abbiamo con lei, e oltre a questo sono orgoglioso di te e spero di vederti presto a Bali". Così come è stata bella la sorpresa che Paola gli ha fatto accompagnandolo in macchina fino in studio (ma a dire il vero le sorprese sono state tutte belle: pensate a quella fatta a Nancy Coppola dal figlio).
E pensare che Raz avrebbe potuto anche lasciare l'Isola per l'infortunio e che qualcuno credeva che dopo la lite con Bettarini sarebbe stato eliminato con un plebiscito: così non è stato perché non solo l'esperienza accumulata nella sua vita ma anche un cast non particolarmente forte e sincero gli ha permesso di far breccia nel cuore del pubblico e di Alessia Marcuzzi, che alla fine del programma parlando con lui gli ha detto che "è stato anche grazie a te che è andata bene quest'Isola". Ve lo abbiamo detto, no? Cosa sarebbe stato questo reality senza Degan?