Giovanni Caccamo ha parlato della perdita di suo padre ad Amici 2017-2018: lo ha fatto perché Nicole gli ha raccontato che da non molti anni è andato via suo nonno... Le ha dato preziosi consigli per usare la musica come strumento per comunicare con chi non c'è più
Giovanni Caccamo ha parlato di suo padre ad Amici 17. Ogni volta che ne parla, arriva la commozione, perché l'ha perso quando aveva 15 anni: avevano un rapporto speciale che travalica spazio e tempo, e tutto questo viene reso possibile attraverso le canzoni che scrive, suona e crea. Si è avvicinato alla musica proprio grazie al papà, Giovanni Caccamo, e infatti ha cominciato a scrivere i testi delle sue canzoni quando era un adolescente, quando aveva tanto da raccontare ma non riusciva a trovare la forma adatta per esprimerlo. Ora ha trovato quella forma, ottenendo due grandi soddisfazioni al Festival di Sanremo.
Il padre di Giovanni Caccamo sarà sicuramente orgoglioso di un figlio che si è sempre messo in gioco per far conoscere la sua musica, anche cantando e suonando a casa di sconosciuti (questi suoi tour particolari sono stati molto chiacchierati); poi, lavorando molto sui brani che scriveva, è riuscito a trionfare a Sanremo Giovanni nel 2015 e a piazzarsi al terzo posto insieme a Deborah Iurato (con la quale ha condiviso momenti speciali) nella gara dei Big dell'anno successivo portando la canzone Via da qui di Giuliano Sangiorgi.
Adesso è diventato uno dei tre preparatori di Amici 2017-2018. Il suo compito? Spronare i ragazzi a fare sempre meglio e la sua attenzione è caduta in particolare su Nicole, la cantante che, proprio come lui, ha perso una persona importante (suo nonno) in passato; perdite che hanno lasciato una cicatrice.
Giovanni Caccamo si è lasciato andare quando la cantante Nicole di Amici 17 gli ha parlato della perdita di suo nonno, raccontando quello che gli è successo quando era più piccolo e spiegandole come fare per non farsi abbattere dalla tristezza:
"Mio padre era una colonna della mia vita, ma sono riuscito comunque ad avere un dialogo con lui. La musica mi ha permesso di parlare con lui. Mi fa sentire vicina una persona lontana. Resta comunque la ferita... La musica ti permette di entrare in determinati mondi".
Dopo queste parole di Giovanni Caccamo, Nicole ha cantato La notte di Arisa (canzone tecnicamente e interpretativamente impegnativa) con un'intensità diversa, lasciandosi andare alle emozioni, convincendosi che è solo la musica lo strumento che le permette di parlare di fatti privati a quanta più gente possibile.
Giovanni Caccamo e Nicole Vergani hanno trovato sin da subito un punto d'incontro ad Amici 2017-2018: si capiscono e questo permetterà alla cantante di apprendere molto da lui, nonostante anche Caccamo sia giovanissimo. Dopo questa esperienza televisiva, inizierà forse una proficua collaborazione tra i due? Giovanni Caccamo potrebbe magari pensare di "regalarle" una canzone che affronta proprio il tema del vuoto che si prova quando viene a mancare una delle persone più importanti della propria vita.